fbpx

Belle e iper-connesse: ecco le caratteristiche delle case del futuro! (o del presente?)

Come deve essere la casa del futuro? E come deve essere la casa del tuo futuro?

Quando scegli l’abitazione nella quale dovrai trascorrere i prossimi anni, se sei per esempio uno studente fuori sede, sicuramente considererai alcune caratteristiche oppure verrai colpito, inconsapevolmente, da alcuni elementi.

Per esempio, un aspetto dell’abitazione che ha un notevole impatto è la presenza di angoli “green” o che possano essere destinati alla realizzazione di un orto homemade o semplicemente a piante ornamentali.

Rovesciando la prospettiva, se hai intenzione di affittare la tua casa, perché non pensi a predisporre un angolo dedicato al mondo vegetale,  magari con oggetti di riciclo e strutture ecologiche?

A proposito di ecologia, è molto importante che l’abitazione possieda un sistema di ventilazione opportuno e delle valide predisposizioni per garantire un buon isolamento termico, come, ad esempio, un buon sistema di infissi, tale da evitare un’eccessiva dispersione di calore.

Una casa calda e accogliente sarà perfetta anche per il lavoro del futuro: lo smart working. Con il lockdown lo smart working e la didattica a distanza hanno reso fondamentale l’uso degli ambienti della propria casa anche per lavorare e studiare. Ecco che la casa del futuro dovrà avere angoli ed accessori comodi e funzionali, ad esempio per garantire una postura corretta nelle numerose ore da trascorrere al pc.

Quasi inutile precisarlo, ma una forte esigenza di connettività si accompagna al lavoro e studio a distanza: un’ottima rete wi-fi non deve mancare nella casa del futuro!

Tanto più numerose saranno le ore da trascorrere in smart working, tanto più piacevoli e ricercate saranno le pause all’esterno della propria abitazione, in un eventuale balcone, patio o giardino. Quindi occorre considerare anche la cura di quegli spazi!

Condividi con noi che siano questi gli elementi – chiave della casa del futuro? O credi che ce ne possano essere altri? Facci sapere, condividi la tua idea sulla tua casa!