fbpx

Come scegliere il giardino perfetto per la tua casa

Facile da immaginare, ma non così semplice da tenere in considerazione quando si predispone la propria abitazione (anche per metterla in affitto!), perché magari si è presi dal desiderio di “fare le cose in grande”: I giardini non sono tutti uguali e ad ogni abitazione va abbinato il suo giardino.

Il primo fattore da tener presente è lo spazio. Tuttavia, sapere di disporre di uno spazio limitato non equivale ad arrendersi e ritenere che non si possa costruire un angolo verde rigoglioso e appagante!

Ecco i più famosi tipi di giardino che possono essere inseriti in un contesto abitativo anche urbano:

  • Il giardino mediterraneo: è caratterizzato dalla flora tipica della macchia mediterranea. La varietà dei colori e delle tipologie delle piante sono la sua caratteristica principale.
  • Il giardino giapponese: ne esistono diversi tipi, ma per un appartamento di città una buona idea può essere il tipico “giardino Zen”. Nel giardino Zen, il cui nome originale è  Karesansui, sono presenti pochi e ben precisi elementi. Ogni elemento esprime un concetto. Troviamo la sabbia di granito bianco che simboleggia l’acqua e viene rastrellata creando linee che ne simulano il movimento. Vi sono poi le rocce che simboleggiano le montagne e le isole che si innalzano dall’oceano (appunto l’acqua simboleggiata dalla sabbia). Le pietre devono essere di numero dispari e ben levigate, pur mostrando i segni del tempo. I giardini Zen “originali” inoltre, non devono presentare altro vegetale se non il muschio.
  • Molto adatto all’ambiente urbano è anche il giardino d’inverno. Il giardino d’inverno (wintergarden) è una struttura realizzata solitamente in vetro che funziona in modo simile ad una serra che, grazie all’isolamento termico rispetto all’ambiente esterno e all’illuminazione, può ospitare specie vegetali diverse favorendone la sopravvivenza anchecon temperature piuttosto rigide. Naturalmente il giardino d’inverno può essere realizzato anche con una struttura più economica in PVC, con un telaio in legno.

Sono anche molto interessanti, da scegliere in base al clima della vostra zona:

  • Il giardino secco : giardino realizzato con vegetali che richiedono scarsi quantitativi di acqua; con il vantaggio quindi di risultare decisamente eco-friendly.
  • Il rain garden: tipo di giardino dotato di un avvallamento dove viene convogliata l’acqua piovana in modo tale da poter essere riutilizzata per l’irrigazione. Ideale quindi per le zone piovose.

La presenza di un giardino è un elemento di valore per la tua abitazione! Se la tua casa ha uno spazio da destinare ad un angolo verde, perché non valorizzarlo? Noi possiamo aiutarti in ogni passaggio che ti porta all’affitto sicuro del tuo immobile!