fbpx

I primi passi per affittare la tua casa

Perché affittare un immobile? Sicuramente le ragioni possono essere molteplici!
Magari hai deciso di seguire il tuo compagno/a che ha ricevuto un’interessante offerta di lavoro in un’altra città o hai ricevuto in eredità proprio un appartamento nel centro cittadino. Oppure da tempo detieni delle proprietà immobiliari ma non hai mai avuto tempo e modo per dedicarti alle complesse procedure necessarie per proporle in affitto.

Proprio così, per poter affittare un immobile sono necessarie numerose pratiche di diversa natura: certificazioni, controlli, accordi fra proprietario e affittuario, garanzie…

A fronte di tutto ciò il guadagno ti sembra una prospettiva lontana? Roombo nasce proprio per portarti ad un passo dalla tua nuova rendita!

Prima però intendiamo illustrarti brevemente gli step da compiere per poter affittare la tua casa. Roombo si occupa di compiere questi passaggi al tuo posto, lasciandoti libero di dedicarti alla tua professione e agli adempimenti della tua vita quotidiana.

Prima di tutto, Roombo si occupa di verificare i requisiti dell’immobile da affittare, per garantire qualità e competitività sul mercato. Ecco quali sono:

• Presenza di impianti in linea con le normative e corredati di libretto d’uso e manutenzione da fornire all’inquilino
• Accatastamento corretto
• Corretto funzionamento degli elettrodomestici (se previsti dal contratto)

• Pulizia degli spazi
• Attestato di prestazione energetica

Vediamo i punti con i quali è facile avere un po’ meno dimestichezza:

La dichiarazione di conformità di un impianto di casa, certifica che il tuo impianto elettrico, idraulico, gas, riscaldamento, condizionamento ed altri, siano a norma di legge e sicuri. La normativa di riferimento è il Decreto Ministeriale 37/2008. Questa dichiarazione può essere rilasciata solo da imprese o tecnici abilitati.

L’accatastamento invece consiste nella registrazione di un immobile per fini fiscali. Così ogni immobile viene registrato e assegnato a una specifica categoria.

L’attestato di prestazione energetica detto anche APE attesta i consumi energetici dell’immobile e i possibili interventi mirati a migliorarne l’efficienza. Anch’esso può essere redatto solo da un certificatore energetico abilitato

In caso di mancanza dell’APE nel contesto di un nuovo contratto di locazione, il proprietario è punito con una sanzione amministrativa fra i 300 euro e i 1800 euro.

Perché rischiare, quando c’è la squadra dei professionisti di Roombo che può prevenire per te ogni problema o difficoltà?